Area bouldering di Cravasco

Entroterra genovese

I massi di Cravasco sono conosciuti da molti anni infatti già negli anni ottanta l’omonimo gruppo dei Cravasard, capitanato da personaggi come Mauro Carena e Fulvio Balbi, frequentavano assiduamente questa zona.

Tantissimi passaggi erano già stati liberati con partenza in piedi, tra cui alcuni di livello come “Jump” e “Illusion”; intorno al 2002, con la scoperta del boulder in Liguria da parte del gruppo “X-Bloc team” di Recco capitanato da Andrea Costaguta, Sergio Carrara e Andrea Manuzio, il posto è stato ripulito completamente e sono nati quasi tutti i blocchi sit start e tutti i passaggi di grado oltre il 7a.

Nel 2002 una visita del fresco campione del mondo boulder Christian Core ha fatto fare un altro salto di qualità con la libera dei “Sogni del Diavolo”, 7c/+ bloc. A seguire si scatenava Andrea Costaguta che liberava parecchi passaggi intorno
al 7b e più, tra cui la “Venere Nera si fa Sera” (7c) e “Farfallina” (7c+)

Dopo un periodo di pausa, nel 2009, ad opera dei soliti Sergio Carrara e Andrea Costaguta è avvenuta la pulizia del masso Killer con alcuni vecchi passaggi; la grande fatica della ripulitura ha comunque dato grandi soddisfazioni facendo nascere 2 o 3 tra i passaggi di grado 7 tra i più belli di Cravasco.

Nuovo anche  il masso Cecchino, che senza dubbio promette vari passaggi di grado 7.I massi 6, 10 e della luna sono sempre puliti, mentre i massi cecchino, alpestre e killer, essendo un po’ isolati, a volte si trovano da pulire.I massi della luna, 6 e cecchino sono all’ombra e sono scalabili tutti l’anno evitando le giornate più fredde.I massi Killer, Alpestre e 10 sono al sole da evitare in estate.La roccia ai massi della luna non è per niente abrasiva e vi si può scalare anche con poca pelle.Abrasiva invece ai massi 6, 10, cecchino, alpestre e killer.Merita sicuramente una visita in particolare per chi scala tra il 5 e il 7b.

Consigliati i massi della luna per i principianti, massi mediamente bassi.Molto consigliati il masso 6 per il livello 7 Girotondo, monkeys pump ,venere bianca, x bloc tutti belli, il masso 10 è perfetto per chi inizia, alla luna consigliati questione di ormoni,paura, pazuzu, morfologica,sogni del diavolo,lisciami il pelo, lo scivolo,il leone,i garisti e mama nera. Anche il killer e il cecchino meritano in particolare per i passaggi di 7.Monkeys pump è stato per qualche anno il blocco più provato in Liguria.

 


Passaggi: 200
Difficoltà max: 7c+
Roccia:
serpentinite

Accesso


Settori